Venerdì, 22 Marzo 2019

Progetto1

 

Passeggiando e curiosando tra le bancarelle del mercatino natalizio nel centro storico di Oristano, alla ricerca del regalo giusto o di un piccolo pensiero, vi potete fermare ad ammirare i lavori di Alessia, i pendenti e orecchini in vetro di murano, o portarvi a casa un bellissimo vaso in terracotta in stile greco...

di Alessandro  Pilloni

Ciò che differenzia Alessia da tutti gli artigiani incontrati è che lei è una persona con la sindrome di Down.

Alessia Mancosu è una ragazza di 27 anni, di Santa Giusta, è caparbia e sa benissimo cosa vuole dalla vita e quando ti fermi al suo stand percepisci che lì si trova nel suo mondo e che i suoi lavori sono la sua vita.

alessia mancosu4

alessia mancosu2

Il suo percorso è iniziato dopo aver terminato l’istituto d’arte, grazie ai genitori che hanno alimentato il desiderio di diventare un'artigiana.

La creazione di un laboratorio dove poter lavorare, le prime uscite per far conoscere i lavori, la presenza costante di chi le vuole bene e l’appoggio dell’Associazione Italiana Persone Down hanno fatto sì che il sogno lavorativo si concretizzasse e nascesse Bollicine Ale Art Glass.

Alessia si occupa della progettazione e della creazione di varia oggettistica. Se le si chiede come si sente a fare questo lavoro, si illumina e fa capire che il suo habitat naturale è il laboratorio dove crea: “Quando sono lì in laboratorio sono contenta, mi diverto soprattutto quando creo cose nuove”.

Questa sua voglia di creare l’ha portata a viaggiare per crescere, formarsi e arricchire i suoi lavori con nuove idee e forme.

alessia mancosu

Con la sua attività, ogni anno gira la Sardegna tra sagre e manifestazioni e accoglie con le sue creazioni i turisti che arrivano nelle nostre coste con le navi da crociera.

Il lavoro e la passione di Alessia sono la testimonianza che per superare la diversità basta credere in se stessi e nelle proprie capacità. Per questo servono persone che vedano e credano che questo è possibile. La vita è fatta di bollicine, di piccole cose che fanno grande il mondo.

 

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon