Quella dei cinquant’anni può essere considerata una bellezza che viene da dentro, una bellezza che si basa sulla saggezza, l'esperienza, l'autenticità e la fiducia in sé stessi. Ma è anche l'età in cui si possono fare scelte importanti, magari rispolverando un vecchio sogno, chiuso nel cassetto.
* a cura di Franca Mulas
Il Cinema è l’occhio che nel Novecento ha forse meglio rappresentato un secolo complesso e ricchissimo di mutamenti senza precedenti. Il Cinema ci ha fatto sognare, viaggiare, capire, e, soprattutto, ha il potere di farci vivere in prima persona i fatti che vengono narrati su quel telo bianco illuminato da ombre che si muovono componendo una sensazione di realtà. Giorgio Diritti è un regista bolognese, che negli ultimi 20 anni si è affermato come una tra le figure più interessanti del panorama produttivo italiano.
* di Antonello Carboni
I recenti successi di Sinner alle Final Eight di Torino e della nazionale italiana con la conquista, a Bologna, della terza Coppa Davis consecutiva hanno entusiasmato tanti sportivi e avvicinato al tennis tanti italiani.
* di Mauro Dessì
Ci sono vocazioni che nascono nel silenzio, altre nella storia intrecciata di due persone. Quella di Michele ed Emanuela, fondatori dell’Accademia Santu Jacu la cui sede è a Ussana, appartiene a entrambe.
Perseguire la propria felicità non è semplice, ma con impegno e sacrificio si possono raggiungere traguardi che la rendono possibile. È quanto accade a chi ha un sogno, un desiderio che arde fortemente dentro, ed è quanto è successo anche al maestro-compositore-musicista Salvatore Saba, che abbiamo avuto il piacere di incontrare e al quale abbiamo posto qualche domanda sul suo impegno artistico nella nostra comunità.
* di Antonello Carboni
Non posso vivere senza suonare. La musica è una passione irrinunciabile: non riesco neppure a immaginare la vita senza le note. Devo ascoltare, devo suonare. Emanuela Serra, oristanese, professoressa di Pratica della lettura vocale e pianistica per la didattica della musica al Conservatorio Luigi Canepa di Sassari da ventitré anni, ha dedicato la sua vita alla musica. Confrontarsi con un’artista non è mai semplice. Si ha spesso la sensazione di non riuscire a varcare quella soglia misteriosa che conduce alla comprensione del meraviglioso mondo evocato dalla potenza espressiva della musica, un mondo che ancora oggi risuona attraverso il mito. Ma abbiamo avuto occasione di incontrarla ed è stato un piacere rivolgerle qualche domanda.
* a cura di Antonello Carboni, foto copertina di Manuela Manca