Paolo Argiolas è un artista che ha dedicato la sua vita all’arte della ceramica. Oristanese d’adozione, giunse da bambino dal vicino Campidano di Cagliari, terra in cui la tradizione figulina ha radici. Non più in attività, all’età di 75 anni si gode il meritato ritiro a Santa Giusta, dopo avere dedicato gran parte della sua vita all’insegnamento.
* di Antonello Carboni
Sabato 31 gennaio, fra Claudio Cau, 36 anni a maggio, originario di Samugheo, frate cappuccino, viene ordinato sacerdote. L’ordinazione presbiterale a Oristano, in cattedrale, per mano dell’Arcivescovo Roberto, è stata celebrata alla vigilia della Giornata per la Vita consacrata. Per conoscere meglio fra Claudio e per parlare un po’ con lui di vocazione, gli abbiamo rivolto alcune domande.
Seppur giovanissima, attualmente è uno dei volti della TV più conosciuti, grazie alla partecipazione ad alcuni reality. Ma la sua fama è legata anche a programmi televisivi e radiofonici in cui ha sempre mostrato un’alta competenza professionale in termini di conoscenze e cultura. Giulia Sara Salemi è un’artista che non ha mai smesso di creare, nemmeno quando il contesto sembrava chiederle di ridimensionarsi. L’abbiamo intervistata in una conversazione intensa e senza filtri, in cui ha ripercorso la propria storia personale e artistica: dall’infanzia segnata da un’urgenza espressiva precoce fino al presente, fatto di teatro, musica, studio e ricerca di autenticità.
* A cura di Daniele Vargiu
Giallo come filo conduttore di un percorso costruito con pazienza, sacrificio e una crescita arrivata nel tempo. Elena Capretta è una tra le nuotatrici italiane più interessanti, capace di affermarsi passo dopo passo senza bruciare le tappe. L’abbiamo raggiunta telefonicamente per questa intervista, in cui ha ripercorso le tappe della sua carriera, dagli inizi nelle Marche fino ai risultati ottenuti con l’Aniene e alle sue prime esperienze internazionali, con lo sguardo già rivolto al futuro.
Federica Spiga è una tra le poche giovani ballerine sarde che si distinguono fuori dall’Isola, costruendo passo dopo passo una carriera solida e promettente nel mondo della danza classica. La ballerina oristanese, 22 anni, oggi stabilmente a Milano, è stata tra le protagoniste dello Schiaccianoci portato in scena dal TAM Ballet nelle date del 20, 21, 23 e 24 dicembre. Un’esperienza particolarmente significativa perché ha segnato il ritorno artistico nella sua terra, nell’ambito della tournée natalizia al Teatro Lirico di Cagliari.
* di Elia Sanna
Marco Pili è un artista di lungo corso, una presenza solida e molto attiva, immediatamente riconoscibile nel panorama artistico sardo. Vive a Nurachi, opera in armonia con una comunità dalla quale non si è mai voluto allontanare, anzi, ne ha fatto serbatoio di memorie e immagini per le sue opere. Lo abbiamo incontrato nel suo ampio studio nella zona artigianale.
* di Antonello Carboni