Mercoledì, 24 Dicembre 2025

L'editoriale del 13 dicembre: Impariamo a incontrarci

L’Avvento è molto più di un tempo che prepara al Natale. È un tempo unico in cui siamo chiamati ad aprire il cuore, a riscoprire il senso dell’attesa di un Dio che viene. Per la comunità dei credenti questa è una certezza: Gesù Cristo è venuto, viene e verrà. L’Avvento di quest’anno è, però, molto più ricco di quello degli anni scorsi.

* di Tonino Zedda

Leggi tutto...

L'editoriale del 7 dicembre: Vogliamo entrare nelle case

 

Con l’incontro vissuto in Seminario a Oristano lo scorso fine settimana, alla presenza di un buon gruppo di persone che, nei paesi, si occupano di far conoscere L’Arborense, abbiamo, di fatto, dato inizio alla nuova Campagna abbonamenti per il 2026. 

Leggi tutto...

L'editoriale del 30 novembre: Istituito un nuovo Lettore

Sabato scorso, 22 novembre, in Cattedrale, l’Arcivescovo ha conferito il Ministero del Lettorato a un laico della nostra Arcidiocesi, Nicola Caria. Un professionista che lavora in ospedale, un collaboratore parrocchiale ad Assolo, suo paese di origine. Da due anni è in discernimento vocazionale verso il Diaconato permanente.

Un piccolo passo, quello del Lettorato: niente di straordinario, così come assolutamente normale è la vita di Nicola. Ma, nella sua semplicità, il suo Eccomi di sabato scorso può essere letto come profetico. L’Arcivescovo nella sua Lettera alla comunità più volte ha scritto di quanto i laici siano determinanti per la missione della Chiesa e per sostenere i sacerdoti nel loro ministero: c’è bisogno di aiuto, c’è bisogno di lavorare insieme per un’azione pastorale che sia la più efficace e credibile possibile.

Da domenica è partita ufficialmente la Visita pastorale all’Arcidiocesi: questo tempo sia proficuo non solo per andare a verificare i beni e le cose ma anche nell’ottica di far fruttare i tanti talenti che abbiamo e per incoraggiare e sostenere i sacerdoti e i laici che si spendono quotidianamente per amore del Signore e per la crescita delle nostre comunità.

 


Sta per partire la nuova campagna abbonamenti de L'ARBORENSE per il 2026!

A soli 30 euro 45 numeri che arrivano direttamente a casa.

Prenotati!

L'editoriale del 23 Novembre: Una vita che vale

 

Mi ha colpito, in settimana, la notizia della morte delle gemelle Kessler. Erano soubrettes di quando ero bambino, di una TV di altri tempi, si può dire. La notizia ha avuto molto risalto: credo giustamente per la fama che ebbero le due artiste. Ho avuto l’impressione, però, che meno enfasi abbia avuto la notizia della loro decisione di morire volontariamente.

Leggi tutto...

L'editoriale del 16 novembre: Sempre più ampio il raggio sociale

 

In occasione della Giornata mondiale dei Poveri di questa domenica, le Caritas regionali presentano un report sulle povertà nei territori. Secondo i dati pubblicati in Sardegna, sono numerose le situazioni di disagio caratterizzate da difficoltà economiche, disoccupazione, lavoro povero o sfruttamento lavorativo, deprivazione sociale e sanitaria, così come sono in aumento le fragilità mentali col rischio che compromettano la capacità di lavorare. 

di Mauro Dessì

Leggi tutto...

L'editoriale del 26 ottobre: Ma chi pensa ai nostri poveri?

 

La scorsa settimana il Governo ha reso pubbliche tutte le misure che fanno parte della Legge di Bilancio, ovvero la nuova manovra economica. Non sono un esperto di economia, pertanto non mi permetto di entrare nel merito di quanto oggi ci viene proposto dai nostri governanti: l’argomento è già abbastanza divisivo, fin troppo, all’interno della nostra intera classe politica.

Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon