Lunedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata, nella chiesa parrocchiale di Siamanna, sono stati istituiti dieci Ministri straordinari della Comunione appartenenti alle comunità guidate dai due parroci in solidum, don Daniele Quartu e don Enrico Porcedda. Il Ministero è stato conferito durante la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Antonino Zedda, delegato diocesano per i ministeri laicali.
Ci sono giorni che non si possono programmare né pretendere, ma solo ricevere con stupore e gratitudine. Il centesimo compleanno di nostra madre, Giovanna Argiolu, nata a Genoni il 28 novembre 1925, è uno di questi doni che la vita ci concede con una generosità che supera ogni attesa.
* di Ignazio Serra
Domenica 16 novembre la Chiesa intera ha celebrato la IX Giornata Mondiale dei Poveri che, in questo Anno Santo, è diventata il Giubileo dei poveri: l’evento era accompagnato dal motto biblico Sei tu, Signore, la mia speranza. Papa Leone nella sua omelia alla Santa Messa in San Pietro ha ricordato che cercare il Regno Dio implica il desiderio di trasformare la convivenza umana in uno spazio di fraternità e di dignità per tutti, nessuno escluso.
Annunciata con solennità durante l’ultima Messa Crismale, inaugurata nel clima sobrio e intenso della Festa di Cristo Re, sempre in Cattedrale, al cospetto di una bella rappresentanza del Presbiterio diocesano e religioso e con la presenza significativa del Popolo di Dio arborense, è iniziata la Prima Visita Pastorale dell’Arcivescovo Roberto Carboni.
Domenica 9 novembre 2025 l’Arcidiocesi di Oristano ha vissuto un momento veramente speciale con il Giubileo dei Cori Liturgici. L'evento, promosso dall’Ufficio Liturgico diocesano e dai Cori del Vicariato N.S. del Rimedio, ha riunito 21 cori dell’Arcidiocesi e i loro direttori per una giornata interamente dedicata al canto liturgico e alla formazione.
Lo scorso giovedì 13 novembre, nello suggestivo scenario della biblioteca di Santa Maria di Betlem a Sassari, è avvenuta la presentazione del volume dedicato a padre Michele Todde, frate francescano la cui vita, segnata da profonda fede e impegno verso la comunità, continua a essere fonte di ispirazione e impegno per molti.