Martedì, 18 Giugno 2024

Il progetto Olympias sbarca negli Emirati Arabi

Un’altra importante vetrina internazionale per il progetto “Olympias” sul recupero dei giochi tradizionali, nato grazie alla promozione del Consorzio turistico “Due Giare”. Proprio Olympias ha rappresentato l’Italia alla diciottesima edizione del “Sharjah Heritage Days”, ovvero “I giorni del Patrimonio” a Sharjah, uno dei sette Emirati Arabi.

Leggi tutto...

Oltre il Covid-19 abbiamo diritto alle cure

Una folla numerosa, composta non solo da oristanesi ma da persone provenienti da altri centri, ha preso parte alla manifestazione di protesta di sabato 7 novembre a Oristano, organizzata per rivendicare una Sanità efficiente. Tanti slogan sono stati esibiti con cartelli tutti con un significato preciso.

Leggi tutto...

Gli adulti hanno il dovere non solo di educare, ma anche di dare l'esempio

Anche in questo tempo di pandemia si verificano spesso episodi di mancanza di rispetto per i luoghi pubblici da parte dei giovanissimi. Parchi, piazze e strade lordati o comunque offesi da comportamenti irrispettosi e maleducati e, a ogni episodio, segue un dibattito in cui le soluzioni invocate sono quasi sempre sproporzionate rispetto alla gravità dei fatti.

Leggi tutto...

La torre di Seu è a rischio crollo

Un’ordinanza della Capitaneria ha interdetto alla balneazione, alla pesca e alla navigazione lo specchio d’acqua sottostante...

Leggi tutto...

Liceo De Castro. Si parla di cetacei del Mediterraneo

SEAME Sardinia è un’associazione onlus nata per la tutela delle risorse marine, in cui la ricerca scientifica sui cetacei e la partecipazione del pubblico si fondono per vivere il mare al fianco di ricercatori che studiano le balene e i delfini al largo della Sardegna.

Leggi tutto...

Nurachi. Luigia Demelas, sapiente artigiana dei mattoni d’argilla

Da alcuni decenni, in tutto il mondo, si sta rivalutando nell’edilizia l’impiego della terra cruda, antico materiale costruttivo - soppiantato dalla diffusione del cemento – che ha riacquistato interesse grazie a diversi interventi volti alla tutela del patrimonio storico-architettonico e alle tecniche della bioedilizia, impegnata nel realizzare progetti a basso impatto ambientale...

di Erika Orrù

Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon