La storia di Pietro Riccio, avvocato penalista e deputato alla Camera durante la VI legislatura, è ammantata di un ricordo tanto glorioso quanto amaro. Il 14 novembre 1975, mentre rientrava a casa a conclusione di un comizio elettorale, nella provinciale che collega Asuni con Oristano, appena diventata capoluogo, l’onorevole Riccio fu prelevato dall’abitacolo della sua auto e sequestrato.
* di Antonello Carboni
Nell’ambito della manifestazione Ocraxus, arrivata alla sua decima edizione, e nella cornice della Casa del Pellegrino si è svolta un’interessante conferenza intitolata: Laconi e le sue chiese nei documenti d’archivio dal Medioevo al XX secolo tenuta dallo studioso Raffaele Cau.
Con la partecipazione all’International Choral Festival, che si è tenuto a Barcellona dal 7 al 9 novembre, il coro Sa Pintadera di Oristano ha vissuto momenti importanti di bella musica, sacra e popolare: piacevole, coinvolgente ed emozionante! L’ascolto e il confronto hanno rappresentato il vero arricchimento di questa trasferta in terra spagnola.
C’è anche un po’ del nostro territorio nel docufilm Caravaggio a Roma. Il viaggio del giubileo nelle sale cinematografiche i giorni 1, 2 e 3 dicembre. Nel documentario diretto da Giovanni Piscaglia, su soggetto di Didi Gnocchi, la sceneggiatura, infatti, è di Eleonora Angius, originaria di Villaurbana. 32 anni, laureata all’Accademia di Belle Arti di Sassari, ha conseguito una specializzazione in Arti, patrimoni e mercati all’Università Iulm di Milano.
Nel cuore della Barbagia, dove gli inverni sono lunghi e pungenti, con freddo e neve che impongono la necessità di proteggersi, è nata una tradizione che resiste immutata nel tempo: Sa Burra, il tappeto tipico di Gadoni.
* a cura di Federico Melis
A Meana Sardo il teatro non è solo spettacolo, ma luogo di incontro, crescita e identità collettiva. Con la Stagione di Prosa & Circo Contemporaneo 2025-2026, organizzata dal CeDAC Sardegna, il Teatro San Bartolomeo conferma di essere un presidio culturale vivo e attivo nel cuore della Barbagia -Mandrolisai. Sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Meana Sardo e dalla Fondazione di Sardegna, la rassegna propone un viaggio tra commedie, drammi, storie familiari, riflessioni sociali e linguaggi performativi contemporanei.