Sabato, 18 Aprile 2026

Al centro della Sardegna, immersa fra boschi rigogliosi di querce e lecci, dove il trenino verde si arrampicava sui vecchi binari della linea ferroviaria, sorge l' Azienda vitivinicola Su Binariu di Zedde Giuseppe...

a cura di Alessandra Angius

Quando la passione guida l'uomo sono grandi le opere che riesce a compiere. Un'azienda nata dal nulla, oggi vanta più di 22.000 ceppi che si estendono per 5 ettari nel territorio di Sorgono, produce vini che rappresentano un tesoro del Mandrolisai più autentico: riconosciuti, apprezzati e premiati da un pubblico sempre più ampio. È  recente la medaglia d'oro, che si aggiunge a tanti altri riconoscimenti, ottenuta nel Mondial de Vins Extremes con il vino Mandrolisai DOC Tre Buccas. I vini prodotti sono autentici gioielli che riescono a far capire e conoscere cosa è il vino in questa parte dell'Isola.

vino mandrolisai zedde alessandra angius 1200 7

Ampia la gamma dei vini prodotti dai Mandrolisai DOC: il rosso pieno e pluripremiato Tre Buccas, vigoroso e armonico al gusto e il rosato morbido Spasulè, aristocratico, fragrante e carezzevole al contempo. Ci sono agli altri vini Isola dei Nuraghi prodotti: Su Binariu nero è un rosso brillante che riesce in un bicchiere a far scoprire i profumi e i colori di un ambiente che non conosce uguali. Su Binariu bianco è un Nuragus bianco secco e Su Binariu rosato. Fino ad arrivare all'ultima creazione Gocce di Vener, che è un semi passito da dessert, piacevole ed entusiasmante novità.

vino mandrolisai zedde alessandra angius 1200 3

È nel sogno dei tre fratelli Zedde, Giuseppe, Pierpaolo e Ottavio, oggi divenuto realtà, che verifichiamo se tutto è pronto per l'imminente vendemmia.

Caro Ottavio, si avvicina il momento della vendemmia, che per voi segna l'inizio di un nuovo impegno: trasformare un ottimo prodotto in un ottimo vino. L'annata del 2018 è stata deludente per molti viticoltori, quest'anno la situazione pare differente?

Sì quest'anno la produzione delle varie cultivar (termine usato per indicare le varietà dei vitigni, ndr) è ottima, ma in particolare il Bovale è veramente abbondante.

Il disciplinare, ovvero il regolamento, del vino Mandrolisai prevede che vengano utilizzate uve specifiche quali coltivate esattamente?

Per il vino DOC utilizziamo Bovale, Cannonau e Monica. Nei nostri vigneti sono comunque presenti anche altre cultivar in misura minore.

Quali sono gli indicatori che stabiliscono il tempo in cui iniziare la vendemmia?

Solitamente la vendemmia a Sorgono si effettua fra il 5 e il 12 ottobre, periodo che naturalmente cambia a seconda della stagione. Ci sono annate in cui la maturazione è precoce e altre in cui è più tardiva, ma solitamente il periodo è questo.

Quali operazioni si svolgono per stabilire il grado di maturazione dell'uva?

Si deve controllare quale è il livello di zucchero presente negli acini, operazione che si effettua a campione su diverse parti del vigneto e su tutte le tipologie di uva presenti. Per svolgere questa operazione ci serviamo di un rifrattometro: l'acino viene spremuto su un sensore e osservando all'interno del rifrattometro si constata la gradazione degli zuccheri presenti. Il valore deve essere superiore a 20 al fine di garantire la giusta gradazione alcolica al vino.

vino mandrolisai zedde alessandra angius 1200

Quanta uva viene prodotta nei vostri vigneti?

I nostri impianti sono ad alberello, sono impianti giovani che subiscono una potatura leggera che permette alla pianta di produrre un prodotto minore in quantità ma decisamente migliore in qualità. Con questa tecnica di coltivazione riusciamo ad avere una resa di circa 80 quintali per ettaro.

Una volta che si inizia il taglio del prodotto esiste un tempo massimo per la raccolta dell'uva?

Bisogna riempire silos di ampia capienza; per questo motivo è preferibile effettuare l'operazione nel minor tempo possibile.

Per chi vendemmiava a livello di familiare questo periodo era il momento in cui i tini in legno venivano riempiti d'acqua al fine di permettere al legno di gonfiarsi e poter ospitare il mosto. Oggi gli strumenti sono cambiati: i materiali utilizzati sono differenti. All'interno di una cantina quali sono le fasi di preparazione alla vendemmia?

Innanzitutto si procede alla sanificazione dei silos che ospiteranno il mosto e successivamente il vino. Alla stessa fase vengono sottoposte anche le botti che verranno utilizzate per la conservazione di alcune tipologie di vino. Con specifici prodotti vengono entrambi ripuliti e risciacquati con abbondante acqua, operazione svolta con estrema cura.

vino mandrolisai zedde alessandra angius 1200 5

Non ci rimane che augurarvi una buona vendemmia che sia occasione di festa e unione familiare che vi ripaghi del tanto lavoro svolto.

Un'ultima personale considerazione. Chi è innamorato di questo territorio sa cosa vuole dire riuscire a realizzare un sogno, sa quanto sia pesante farlo in mancanza di collegamenti validi con il resto del mondo ed essere un'isola nell'Isola. Allora da qui, da questa splendida azienda che prende il nome e sente la vicinanza di quei binari ferrosi, che ha battezzato il suo gioiello più bello Tre Buccas - che altro non è se non il nome di uno dei ponti a tre navate della ferrovia - gridare ancora una volta che aspettiamo sentire riecheggiare il suono e veder apparire con i suoi sbuffi di fumo nero, quel pezzo di storia che i più chiamano semplicemente Trenino Verde, ma che per queste valli è molto di più è un ponte con l'esterno ed è pezzo di identità.

Photo credits: Alessandra Angius

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon