Lunedì, 22 Aprile 2019

Progetto1

A pochi chilometri da Atzara, dove sorgeva il villaggio ormai scomparso di Leonissa, si trova una piccola chiesetta intitolata a Santa Maria Bambina...

di Alessandra Angius

Santa Maria 'e Susu, questo è il nome datogli dagli atzaresi che ora ne detengono la proprietà, è la più antica chiesa della zona e risale agli inizi del XI secolo.

Atzara S.Maria e susu1web

Qui, nella giornata dell' 8 settembre, si riuniscono i fedeli per assistere alla Santa Messa e per condividere un bel momento di convivialità con il pranzo offerto dal comitato promotore.

atzara santa maria e susu 2018

La piccola chiesetta anche quest'anno è stata onorata dalla presenza di numerosi devoti che hanno così trascorso una giornata all'insegna della fede e della condivisione. Alle ore 11 la Santa Messa celebrata dal parroco p. Patricio Kuncewicz.

Atzara S. Maria e susu2web

A seguire un bel rinfresco con dolci tipici e abbondante vino del Mandrolisai per poi continuare con il menù tradizionale della giornata.

Atzara S. Maria e susu3web

Festa all'insegna della partecipazione e della condivisione con i "padroni di casa" impegnati a cucinare le pecore donate, come consuetudine vuole, dai pastori atzaresi.

Atzara S.Maria e susu5web

I festeggiamenti allietati dal suono della fisarmonica e dai balli si sono protratti fino a tarda notte.

Atzara S.Maria e susu4web

Photo credits: Rita Pisu

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon