Sabato, 23 Febbraio 2019

 

Come ogni anno il 15 Agosto a Sorgono hanno avuto luogo i festeggiamenti in onore della Beata Vergine Assunta, patrona del capoluogo del Mandrolisai...

di Alessandra Angius

Ad organizzare l'evento, stavolta, i nati nel 1968, in collaborazione con la parrocchia, l'amministrazione comunale e le associazioni culturali.

I riti religiosi, celebrati dal parroco p. Patricio Kuncewicz hanno preso il via il 6 agosto con la celebrazione della novena alle ore 19 e si sono conclusi il giorno del 15 con le Sante Messe e la solenne processione.

assunta sorgono 2018 alessandra angius2

Il mattino del mercoledì la celebrazione eucaristica presieduta da don Enrico Serra. Alle 18 la Santa Messa celebrata dal parroco, il quale nell'omelia si è soffermato sulla figura della Santa Vergine:

Cosa celebriamo oltre a Maria che viene Assunta in cielo? Confermiamo la nostra fede in Cristo che muore e risorge e fa dono a tutti noi della Vita Eterna nella Resurrezione. Questo celebriamo oggi in Maria. Maria è la conferma di quelle parole, di quel gesto immenso da parte di Dio per gli uomini. Si conferma, è vero! La prima a essere stata chiamata all'eternità è Maria. Maria che non è solo da ammirare, ma è da imitare... Penso che non sia indifferente che Maria sia la nostra Patrona. Se è la nostra Patrona dovremmo conoscerla di più e soprattutto imitarla... Maria, come sappiamo, è preservata dal peccato pur portando la pienezza dell’umanità. Maria ci insegna a diventare uomini e donne che sappiano far trasparire attraverso il dono della Fede la gioia... Maria ci insegna a saper vivere anche in quelle situazioni drammatiche e critiche con la luce della Fede.

assunta sorgono 2018 alessandra angius3

La Santa Messa è stata animata dal coro parrocchiale Beata Vergine Assunta di Sorgono diretto da Alessio Pilloni. A seguire la suggestiva processione.

assunta sorgono 2018 alessandra angius4

Il simulacro della Beata Vergine è stato accompagnato dai cavalieri seguiti dai coloratissimi costumi dei gruppi folk Figulinas di Florinas, San Gabriele di Villagrande Strisaili dal Gruppo folk di Sorgono, dai gruppi internazionali Dance group Aramai Hetetekura Nuova Zelanda, Art group Haiana China, Art e Culture Association Timor Furak Timor Est e Compania de Baile Vidanza Mexico, dalle confraternite, dal parroco, dalle forze dell'ordine in alta uniforme, dalle Autorità pubbliche, dalle prioresse e dai fedeli.

assunta sorgono 2018 alessandra angius5

Il comitato leva 1968 ha, inoltre, offerto un nutrito calendario di eventi nei cinque giorni di manifestazioni civili: a iniziare dal Fashion Dance show dedicato ai bambini, alla II rassegna campanari Sos Jacanos di Sorgono, alla gara poetica con Bruno Agus e Diego Porcu Farina, accompagnati da Su Cuncordu Sorgonesu, dalla Discoteca in piazza con Sandro Atzena e KJ al Gruppo Etnico Cantigos e ballos, all'incontro con lo scrittore Sergio Frau, alla XXXV Rassegna internazione Gruppi Folk fino alla conclusione con il gruppo Fortissimo Voglio Volume.

Photo credits: Alessandra Angius

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon