Mercoledì, 24 Aprile 2019

Progetto1

Abbasanta. Il 5 aprile, al centro espositivo Losa, l’associazione AnimaMente ha lanciato la sua prossima iniziativa...

di Luciana Putzolu

Non solo un evento ma una pluralità di progetti e appuntamenti per continuare la mission che fin dal 2012 l’associazione si è proposta: valorizzazione e tutela del territorio e delle sue numerose vocazioni, ricerca, studio e scoperta dell'identità.

lavorazione pane guilcer animamente abbasanta ghilarza

Il presidente Leonardo Depani ha sottolineato le motivazioni: "sospinti dai successi che in questi anni, grazie all’impegno e al lavoro dei soci, abbiamo registrato con le nostre attività e in particolar con Mastros, incoraggiati dai tanti attestati di simpatia e stima da parte di nostri sostenitori, abbiamo deciso per il 2019 di osare di più. Siamo consapevoli delle difficoltà che insidiano la realizzazione del nostro programma, ma anche entusiasti di cimentarci in questa nuova  esperienza”.

cesti animamente

Grazie al patrocinio della Fondazione di Sardegna è stato possibile elaborare 8 progetti che vedranno la loro attuazione lungo tutto l’anno e saranno realizzati nel territorio ma anche oltre il Guilcer- Barigadu.

Mastros, impara s’arte e ponne a parte

Diversi percorsi formativi: il pane e la cucina della tradizione, i dolci di mandorla, l’intreccio, l’apicoltura, il ricamo, la pasta, le confetture, la lavorazione del sughero e il formaggio della tradizione; la terra cruda e l’incannucciato e la realizzazione di un costume sardo.

mastros4web

Laboratori d’arte

Teatro e fotografia, l’orto sostenibile, la scrittura in sardo, sos corigheddos, i fruttini; un corso di primo soccorso pediatrico e il linguaggio dei segni.

pane sardo animamente

La Sardegna da scoprire

Obiettivo: far conoscere posti insoliti del Territorio, in programma ci sono numerose escursioni.

 Conoscere la propria cultura significa aprirsi alla ricchezza degli altri.

uncinetto animamente guilcer abbasanta ghilarza

 Imparis

Finalizzato ad un campo scuola internazionale di studio e lavoro in collaborazione con il Servizio Civile, avrà luogo ad Abbasanta. La durata è di 15 giorni e  prevede la partecipazione di 15 giovani provenienti da diversi paesi. Il progetto coinvolgerà anche gli adulti e gli anziani. Oltre a momenti ludico – ricreativi, sono previste attività di interscambio e la realizzazione di un murale.

mastros5web

Naturalmente Benessere

In programma per il 31 maggio e 1° giugno, sarà realizzato a Ghilarza in collaborazione con il gruppo di mutuo aiuto I Girasoli e l’Associazione ippica Ghilarzese. Salute e natura, il fine è benefico: l’acquisto di giochi o altri beni strumentali per i bambini dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari.

Sarà organizzata anche una giornata dello sport in collaborazione con l’ENDAS ( Ente nazionale democratico di azione sociale).

animamente lavorazione sedie

Mesania festival

Sarà dedicato ai prodotti del Territorio e alla loro unicità.

Un laboratorio di laboratori per tutti, insomma, giovani e meno giovani, per dare vitalità alle zone interne della Sardegna in questi tempi in cui lo spopolamento e la mancanza di risorse mortificano soprattutto le piccole comunità che rischiano l’estinzione insieme alla preziosità dei loro saperi.

Photo credits: Gisella Dessì. Il pane è di Bona Palmas

 

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon