Martedì, 25 Giugno 2019

Progetto1

Sabato 16 febbraio si inaugura il carnevale nel piccolo centro del Barigadu che si affaccia sulle sponde del lago Omodeo...

Su carrasegare antigu de Ardaule, organizzato dal gruppo S'Intibidu con la collaborazione del Comune e della Pro loco di Ardauli, inizierà con la sfilata da piazza Matteotti dalle 15.30. Oltre alle maschere tradizionali di Ardauli S’Intibidu, parteciperanno i gruppi S'Attittidu di Bosa, Su maschinganna e sa majaja di Busachi, S'ainu orriadore di Scanu Montiferru e Sa maschera e' cuaddu di Neoneli.

carnevale ardauli 2019

Su carrasegare antigu è stato ripreso nel 2016 ma risale alla seconda metà del XIX secolo e si è svolto, anche se solo in parte, fino agli anni trenta del XX secolo. La riscoperta di questi antichi rituali fa parte di un lavoro svolto sulle fonti scritte e i racconti degli anziani del paese; anche da Ardauli, come in quasi tutti i centri vicini, il carnevale è strettamente legato alla vita in campagna, lo stesso termine intibide indica infatti le tre fasi della lavorazione della terra: il dissodamento, la semina e l'aratura, operazioni che avvenivano in tre tempi proprio come il ballo a tre passi che viene danzato intorno a s’ Urtzu, una volta catturato, mentre i suoi seguaci accendono il fuoco, segno della risalita dagli inferi.

Alessia Andreon

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon