Lunedì, 16 Settembre 2019

Progetto1

 

Sorradile è spesso citato nell’elenco dei paesi considerati in “via di estinzione”, ma chiunque abbia il piacere di entrare tra le antiche case del borgo si rende subito conto della vitalità di una comunità e della fervida intelligenza di chi la amministra.

di Paolo Contini, parroco

Subito dopo il mio ingresso in qualità di parroco, fui avvisato dal sindaco Pietro Arca che c’era un progetto per completare la chiesetta campestre dedicata a San Giovanni.

chiesa san giovanni sorradile2 web

Devo confessare che non diedi molto peso a quel progetto, soprattutto pensando che sarebbe stato difficile per un piccolo Comune reperire le risorse necessarie per realizzare l'opera.

chiesa san giovanni sorradile10 web

Invece la piccola chiesa campestre è stata conclusa e lo scorso 23 giugno monsignor Paolo Atzei ha presieduto la solenne celebrazione per la benedizione dell’altare di questo piccolo e suggestivo luogo di culto.

chiesa san giovanni sorradile3 web

Il merito per la realizzazione di quest’opera va ovviamente a tutta l’Amministrazione comunale e in primis al Sindaco Pietro Arca.

chiesa san giovanni sorradile4 web

La conclusione della chiesa campestre dedicata a San Giovanni Battista è un importante passo avanti nell’ambizioso progetto del cammino delle lodi dei novenari rurali.

chiesa san giovanni sorradile5 web

Questa idea consentirà ai visitatori di appassionarsi per il bellissimo scorcio di “creato” in cui il nostro paese è collocato.

chiesa san giovanni sorradile9 web

Allo stesso tempo porrà tutti in stretta comunione con il valore della fede, valore fondante in questa bella comunità del Barigadu.

chiesa san giovanni sorradile6 web

Sono certo che l’idea di questo cammino porterà Sorradile ad arricchirsi anche di relazioni con tutti gli altri paesi della zona circostante il lago Omodeo.

chiesa san giovanni sorradile7 web

In questi anni, diverse comunità della Sardegna si sono riunite attorno al progetto del cammino di Santu Jacu.

chiesa san giovanni sorradile8 web

Ora credo che la piccola ed intraprendente comunità di Sorradile possa farsi promotrice di un nuovo percorso che unisca il nostro territorio attraverso il cammino delle lodi nei novenari rurali che si affacciano sul lago Omodeo.

chiesa san giovanni sorradile11 web

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon