Domenica, 21 Luglio 2019

Progetto1

Da oltre 90 anni la Rai entra nelle case degli italiani dapprima attraverso i canali radio, seguiti da quelli della TV e infine col web...

Uno dei mestieri più influenti al giorno d’oggi è sicuramente quello del giornalista, che ha il compito e il dovere di divulgare le informazioni in modo responsabile. Ma ci siamo mai chiesti quanto è duro il lavoro che c’è dietro tutto questo?

studenti ghilarza rai3 2

Come abbiamo avuto modo di scoprire, la giornata del giornalista inizia davvero presto la mattina. Da sottolineare è la collaborazione che c’è tra loro per la realizzazione dei vari progetti.

Molto interessante è stato assistere alla riunione di redazione a metà mattinata. Durante questo primo incontro, i giornalisti stabiliscono la scaletta con gli argomenti da trattare durante i notiziari del giorno.studenti ghilarza rai3 3

L’attività successiva ci ha visti protagonisti nella interpretazione della favola dei tre porcellini, come simulazione di un programma radiofonico.

Un’attività che può essere considerata banale, ma in realtà molto divertente oltre che educativa.

Infatti, alcuni di noi si sono dilettati nel recitare le parti dei personaggi (incluse le riproduzioni dei vari suoni, attività veramente curiosa), mentre altri si sono occupati della parte tecnica: registrare la “trasmissione”, regolare il volume, effettuare tagli vari ed eventuali.

Per rendere il tutto più interessante e professionale alcuni di noi, armati di microfono e telecamera, hanno documentato l’attività, registrando una sorta di “servizio televisivo”. Quando mai ci ricapiterà un’occasione simile?

studenti ghilarza rai3 9

Le sorprese non finiscono qui!

Un’esperienza sicuramente unica e irripetibile è stata quella di assistere alla diretta radiofonica del notiziario di Radio 1. Ma questa giornata ha avuto ancora qualcosa di eccezionale in serbo per noi!

studenti ghilarza rai3 4

Dopo aver visitato la sala dove viene trasmesso il TG regionale, abbiamo avuto il privilegio di assistere in diretta al TG in studio e nella regia, scoprendo con piacere quanto la sintonia e l’organizzazione di un’equipe siano fondamentali e costituiscano davvero il segreto della buona riuscita di quel lavoro! Una sola mattinata: il tempo è davvero volato!

 Maura Piras e Ilaria Firrincieli, I A Liceo Scientifico

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon