Due i percorsi competitivi: la Mezza maratona (21 km) e la gara (12 km) con più di 1000 iscritti; per tutti gli altri partecipanti, 500 circa, è stato possibile invece scegliere tra la camminata ludico-motoria di 5 km e il fitwalking di 8 km.
La maratona è stata vinta, come ampiamente previsto, da Oualid Abdelkader, italo marocchino tesserato per il Cagliari Marathon club, con il tempo di 1h10’2’’. Secondo classificato Stefano Floris dell'Atletica Cagliari con il tempo di 1h11’21’’. Salvatore Mei dell'Atletica Olbia si è piazzato al terzo posto con il tempo di 1h11’48’’. La 21km donne è stata vinta da Manuela Manca dell'Atletica Cagliari; al secondo posto Elisabetta Curridori del Triathlon Villacidro e al terzo posto Cinzia Meloni dell'Atletica Villacidro.La gara da 12 km uomini è stata vinta da Paolo Cannas del Marathon Cagliari, mentre la competizione femminile ha visto il successo di Antonella Altea dell'Atletica Dolianova.
La Mezza Maratona del Giudicato è giunta alla quinta edizione grazie alla splendida organizzazione del Comitato Promotore composto dall’Associazione Mezza Maratona del Giudicato di Oristano, dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Marathon Club Oristano e il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Oristano, della Provincia di Oristano e l’approvazione della F.I.D.A.L.