Lunedì, 19 Novembre 2018

 

Il Coro polifonico Amici della Musica di San Vero Milis è reduce da una bella e intensa tournée nella Capitale, dove ha avuto l’onore di esibirsi nella Basilica di San Pietro e a Santa Maria dell’Anima. Sabato 23 giugno, il Coro si è esibito in un Concerto per Coro e Organo nella Chiesa di Santa Maria dell’Anima, la chiesa nazionale tedesca di rito cattolico a Roma, proprio dietro piazza Navona...

Ha proposto un ricco programma articolato in due parti: la prima costituita da un repertorio polifonico sacro con musiche di Johan Sebastian Bach, G. Pierluigi da Palestrina, Zoltan Kodaly e altri, la seconda dedicata a canti della tradizione musicale sarda quali: Sett’ispadas, Ahi dulche fizu, Su Perdonu, Su bolu de s’astore e infine Deus ti salvet Maria.

Quest’ultima parte è stata particolarmente apprezzata dal pubblico per le sonorità armoniche e d’impatto, e i testi ermetici ma piacevoli. Domenica 24, nella Basilica di San Pietro ha animato la Santa Messa presieduta dal card. Angelo Comastri, Arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano e Vicario generale di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano. Qui il Coro ha eseguito diversi canti polifonici sacri e ha poi chiuso la celebrazione con il classico Deus ti salvet Maria, la celeberrima Ave Maria i sardo, elaborata e armonizzata in tantissime versioni. Il brano è stato particolarmente apprezzato dai celebranti e dai tanti fedeli presenti. Il Coro Amici della Musica di San Vero Milis è una realtà musicale operante sul territorio della Provincia di Oristano da oltre quarant’anni. È stato fondato dal M° Don Graziano Orro che l’ha anche diretto per oltre vent’anni. Attualmente alla sua guida vi è la giovane, ma esperta Maestra Ramona Careddu; nella trasferta romana inoltre il Coro è stato accompagnato all’organo dal M° Gianfranco Fedele.

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon