Lunedì, 25 Marzo 2019

Progetto1

 

Dall’attività in oratorio ai campionati regionali. Il 12 novembre 2008 veniva fondata a Villaurbana l’Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora Volley...

di Mauro Dessì

La società, tutta dedicata al mondo della pallavolo, ha raccolto quanto già seminato all’interno delle attività dell’oratorio parrocchiale villaurbanese Il Germoglio.

Un gruppo di ragazze guidate da Caterina Soggiu si allenava nel campetto esterno dell’oratorio, non tanto per prepararsi ad affrontare un campionato quanto per rafforzare l’amicizia e il gusto di stare insieme coltivando uno sport e una passione.

Fu l’allora parroco p. Giuseppe Cogotzi a suggerire che l’attività poteva diventare un impegno concreto da perseguire. Trovati un gruppo di volenterosi, si costituì la società, presieduta proprio dal parroco, che oggi festeggia dieci anni di vita.

aurora volley2018 villaurbana2

Cambiò la sede delle attività: dal campetto in cemento dell’oratorio alla palestra comunale. A Caterina Soggiu, allenatrice ufficiale della prima squadra femminile che disputò il campionato di seconda divisione provinciale, si affiancò Vito Chialà, il quale guidò e allenò un primo gruppo di ragazzi nel campionato di prima divisione interprovinciale.

Destino comune per i due tecnici: entrambi non locali, ma sposati a Villaurbana. Ben presto si affiancarono a loro anche Luca Spiga, Erika Carta e Alessandro Pilloni, divenuti tecnici federali, che andarono a comporre uno staff tecnico capace di dare il via alle attività di minivolley.

aurora volley2018 villaurbana3

È proprio con i più piccoli che in questi anni la società si è specializzata. È importante ricordare che le due “prime squadre”, maschile e femminile, hanno fatto percorsi sportivi rilevanti. Le donne, infatti, hanno ottenuto la promozione in prima divisione, gli uomini la promozione in serie D, in un vero e proprio campionato regionale in cui per ben tre anni hanno ottenuto una brillante salvezza grazie anche alla collaborazione con la società amica Sunvolley di San Vero Milis.

aurora volley villaurbanaÈ ancora più importante ricordare i passi compiuti con i più piccoli. È come se l’oratorio si fosse spostato in palestra dove si insegnano, è vero, i fondamentali della pallavolo, ma si approfitta dello stare insieme  per insegnare i valori dello sport e le regole della vita comune.

Oggi la società annovera tra le sue fila bambini e ragazzi provenienti anche dai paesi vicini: Siamanna, Siapiccia, Tiria, Ollastra, Mogorella. Un vero e proprio centro pallavolistico con oltre settanta tesserati divisi tra Avviamento allo Sport, Minivolley, squadre under di categoria.

E la prima squadra femminile, naturalmente: un vero e proprio mix, oggi, tra giocatrici più esperte e ragazze provenienti dal settore giovanile.

Per festeggiare l’importante compleanno, la società, presieduta oggi da Luca Piras (che ha raccolto l’eredità dello scomparso Placido Dessì) ha pensato a due giorni di eventi che si sono celebrati lo scorso fine settimana.

aurora volley2018 villaurbana4

Il pomeriggio del sabato, in strada, tutto dedicato ai più piccoli, con ben nove campetti realizzati attorno alla piazza del Comune. Una mattinata speciale la domenica, con tutte le associazioni sportive locali. Insieme si è partecipato alla Messa, con una speciale benedizione per il nuovo anno sportivo, per poi festeggiare con un aperitivo. Infine, sempre nel pomeriggio  della domenica, ritrovo in palestra con tutti gli ex che hanno vestito la maglia bianco azzurra dell’Aurora.

  

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon