Giovedì, 23 Maggio 2019

Progetto1

 

Questa settimana nella “pentola dell’Arborense” ci faremo finire le lumache. In tutte le zone della Sardegna le lumache sono considerate una vera ghiottoneria ed è molto frequente, dopo un acquazzone, incontrare i raccoglitori in giro per le strade di campagna...

di Mirco Mele

Nel sassarese è il piatto per eccellenza delle festività. In tutta l’isola si consumano e commercializzano lumache, questo fa capire che i sardi hanno una vera e propria passione. Nel Nord Sardegna vengono raccolte lumache grosse dal guscio marroncino chiamate coccoiddu in dialetto sassarese, nel Campidano e al sud dell’isola sono molto diffuse quelle un po' più piccole, con striature chiare e scure, chiamate singella. Una qualità particolarmente ricercata da intenditori e appassionati è la monzitta, con il guscio scuro, ed è particolare anche la sua preparazione: arrosto o in tegame con il pangrattato.

lumache in cottura ricetta mirco mele web


Lumache al sugo
Ingredienti per 4 persone
• 3 kg di lumache (singella)
• 3 kgr di pomodoro pelati
• 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 4 spicchi d’aglio
• 1 cipolla dorata
• Q.b Peperoncino
• 8/10 foglie di basilico
• Q.b sale

Come procedere prima della cottura: le lumache prima di essere cucinate vanno spurgate per qualche giorno (4/5), si possono lasciare all’interno di sacchi forati (tipo quello delle patate) in modo da eliminare l’erba amara dell’ultimo pascolo. Trascorsi i giorni di depurazione, lavatele sotto acqua corrente più volte, in modo da eliminare impurità residue.

lumache in cottura2 ricetta mirco mele web

Come procedere: in una pentola capiente, a bordi alti, mettete le lumache a bagno in acqua fredda con due spicchi d’aglio e una presa di sale grosso. Cuocete a fiamma bassa per 45 minuti dall’ebollizione, in modo da farle fuoriuscire leggermente dal guscio, ed eliminate la sostanza vischiosa che secernono con l’aiuto di una schiumarola. Il fornello a fuoco medio/basso vi aiuterà a raggiungere una cottura ottimale che vi consentirà di estrarre con più facilità la lumaca dal guscio.

lumache al sugo ricetta mirco mele web

Preparazione della salsa al pomodoro: Tritate grossolanamente la cipolla, che andrete a far rosolare in una casseruola capiente, con l’aglio e il peperoncino, per qualche minuto. Aggiungete i pomodori pelati sminuzzati, aggiustate di sale e fate cuocere per 15 minuti. Incorporate il basilico e le lumache ben scolate, all’interno della casseruola, fate cucinare con il sugo per 50 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, servite ben calde, accompagnate da pane casereccio.

Un ottimo vino da accostare al piatto è il rosato.

Buona scorpacciata!!

Curiosità:

Da qualche tempo viene introdotta la bava della lumaca per arricchire cosmetici antiage, mentre nella medicina popolare l’ingestione di lumache vive è descritta come un ottimo rimedio contro gastriti ed ulcere gastriche.

In realtà la lumaca è quella senza guscio, mentre il gasteropode dotato di conchiglia si chiama chiocciola.

 

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon