Mercoledì 2 aprile anche Oristano ha voluto prendere parte alle manifestazioni indette per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’ONU nel dicembre del 2007 per sensibilizzare le persone ad avere un maggior rispetto dei diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico; una giornata creata nell’intento di promuovere l'inclusione e la comprensione e garantire alle persone autistiche una vita piena.
* di Mario Virdis
Nella rinnovata Piazza Manno i ragazzi della Scuola secondaria Eleonora D'Arborea, stimolati e coinvolti dagli insegnanti, hanno voluto celebrare la Giornata sull’Autismo e sulla diversità, realizzando significativi e colorati cartelloni; hanno dipinto, col simbolo dell'Autismo, le magliette che poi hanno indossato; hanno letto pensieri e poesie che hanno dedicato alle persone autistiche.
Lo hanno fatto coesi, in gruppo, dimostrando grande sensibilità sull'argomento. Iniziare a parlare e far conoscere questa disabilità fin dall’età scolare è indubbiamente importante, perché la conoscenza evita la discriminazione e l’isolamento, di cui, purtroppo ancora oggi, risultano vittime una buona parte delle persone autistiche e le loro famiglie.
Gli insegnanti della scuola media hanno parlato ai ragazzi di queste persone e della loro necessità di fare vita comune con gli altri, ovvero del bisogno di inclusione; ma hanno soprattutto sottolineato come anche la vita dei ragazzi può risultare arricchita dalla presenza, anche in classe, di persone con caratteristiche particolari, spiegando loro come la diversità, che si manifesta in tanti modi e non solo con la disabilità, sia un dono che fa vivere la vita più intensamente e con più sensibilità.
A metà mattina i ragazzi hanno voluto esporre in piazza i loro lavori, dove l’azzurro, il colore dell’autismo, dominava: nei cartelloni, nelle magliette e nei disegni realizzati. Vedere tanti ragazzi cantare e ballare insieme, al suono di una coinvolgente musica, allietava gli occhi ma, soprattutto, il cuore!
I ragazzi, in grande fermento, hanno mostrato non solo esuberanza ma anche espresso la loro felicità nello stare tutti insieme, nella gioia e senza differenze!
Mario Virdis
Dedica per l'Autismo
Non sono come te
ma neanche diverso da te.
Sono come un fiore che sboccia
ma ha bisogno di più primavere
per colorare i suoi steli.
Il mio cuore è rosso come il tuo
ma è più grande del tuo.
Il mio cuore vuole amare,
essere amato e accettato.
Come i mille colori dell'universo
io sono il tuo colore.
Quello che oggi indosso,
il blu del cielo,
l'azzurro del mare,
il bianco della purezza
e di ogni bene.
Noi siamo
i fiori più belli dell'universo.
(Poesia fornita dall’insegnante Dina Montesu)
E' sempre tempo per abbonarsi a L'ARBORENSE
Approfitta delle nostre promozioni.
CLICCA QUI per sapere come fare