Venerdì, 01 Maggio 2026

 

I lavoratori, gli imprenditori, i sindacati e gli enti e associazioni che tutelano e assistono il mondo del lavoro, hanno celebrato il loro Giubileo, mercoledì 19 marzo, nella Basilica del Rimedio, con la Messa presieduta da mons. Roberto Caria, Vicario Generale.

di Rita Valentina Erdas

Nel suo saluto ai convenuti, mons. Gianfranco Murru, rettore della Basilica, ha ricordato che l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro ed esso è il fondamento della vita politica, sociale ed economica. È necessario che la società collabori affinché esso sia degno per tutti, uomini e donne. Bisogna attuare modelli organizzativi in cui il capitale è utilizzato per fare il bene comune. Per questo, dobbiamo dire no a una economia di scarto, come dice papa Francesco. Infine, ha rivolto un augurio: Coraggio! Siate orgogliosi e creativi, artigiani operosi del futuro, sostenuti dalla grazia, dalla forza della speranza che dà il Signore e che non delude mai. Il Signore benedica il vostro lavoro e la vostra famiglia e Maria, che qui veneriamo con il titolo del Rimedio, vi protegga sempre da ogni pericolo.

Dopo la benedizione dell'acqua nel giardino del Centro di riabilitazione Santa Maria Bambina, in processione si è giunti alle porte della Basilica dove, prima di varcare la soglia, tutti sono stati aspersi con l'acqua benedetta come gesto penitenziale.

La scelta di festeggiare il Giubileo del mondo del lavoro, nel giorno in cui la Chiesa celebra la solennità di San Giuseppe, non è casuale: La Chiesa ci incoraggia a svolgere il nostro lavoro con impegno e professionalità secondo la virtù di San Giuseppe, uomo giusto. Ognuno di noi deve impegnarsi per cercare di essere uomini e donne giusti nell'ambito della nostra vita familiare e lavorativa, per costruire il bene comune, ha detto mons. Caria nell'omelia. Ha anche invitato tutti a pregare per il Papa richiamando la Lettera Apostolica Patris Corde, dedicata alla figura di San Giuseppe e al suo impegno nell'educazione di Gesù, e nel trasmettergli tutte le sue competenze lavorative.

Spesso, infatti, dimentichiamo che Gesù, per la maggior parte della sua vita terrena, ha lavorato come carpentiere nell'impresa del padre prima di iniziare la sua predicazione. Il Papa sottolinea che il lavoro è, prima di tutto, una necessità, è uno strumento di realizzazione personale, ma è anche occasione per collaborare, nell'amore, al bene degli altri. Questa celebrazione giubilare ci ricorda la nostra vocazione: lavorare per la giustizia, per il benessere della vita comunitaria, vivendo con le stesse virtù di San Giuseppe, con impegno, professionalità e amore.

Durante la Messa, mons. Caria ha invitato tutti a pregare per i colleghi di lavoro e per coloro che ci hanno insegnato un mestiere e che ora non ci sono più.

Al termine della celebrazione il dott. Renzo Contini, Presidente del Comitato provinciale dell'INPS, ha ringraziato mons. Murru per aver proposto una giornata dedicata al mondo del lavoro, mons. Roberto Caria per aver presieduto la celebrazione eucaristica, e tutte le autorità civili e militari, i rappresentanti delle realtà sindacali e associative, i lavoratori e lavoratrici presenti, per aver partecipato.

Ha concluso con le parole di papa Giovanni Paolo II: L'uomo, mediante il lavoro, deve procurarsi il pane quotidiano e contribuire al continuo progresso delle scienze e della tecnica, e soprattutto all'incessante elevazione culturale e morale della società, in cui vive in comunità con i propri fratelli. Il lavoro è una delle caratteristiche che distinguono l'uomo dal resto delle creature. Così il lavoro porta su di sé un particolare segno dell'uomo e dell'umanità, il segno di una persona operante in una comunità di persone; e questo segno determina la sua qualifica interiore e costituisce, in un certo senso, la stessa sua natura (dall'enciclica Laborem Exercens, 1981).


 

Galleria fotografica

 

2025 giubileo diocesano mondo del lavoro foto rita valentina erdas 3 COPIA

2025 giubileo diocesano mondo del lavoro foto rita valentina erdas 11 COPIA

2025 giubileo diocesano mondo del lavoro foto rita valentina erdas 30 COPIA

2025 giubileo diocesano mondo del lavoro foto rita valentina erdas 36 COPIA


 

E' sempre tempo per abbonarsi a L'ARBORENSE

Approfitta delle nostre promozioni.

CLICCA QUI per sapere come fare

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon