Oristano ha accolto, il fine settimana scorso, il convegno missionario regionale. Tanti gli spunti di riflessione soprattutto legati all’andare ad annunciare, a ogni uomo sulla terra, la buona notizia del Vangelo. Ma parlare di missione ci dà anche occasione per andare oltre i nostri confini territoriali per vedere come sta il mondo.
* di Mauro Dessì
Alzi la mano chi, negli ultimi tempi, non ha invocato, per la sicurezza delle nostre città e dei nostri paesi, un maggiore controllo da parte delle Forze dell’Ordine. Credo che di mani alzate se ne vedrebbero davvero pochissime. La cronaca continua a raccontarci di casi di violenza, di delinquenza, di teppismo, di inciviltà, di degrado sociale: credo sia legittima la reazione di richiedere, con forza, una maggiore presenza di chi è preposto prima di tutto a prevenire.
* di Mauro Dessì
Non so se questo Anno Santo sarà colto da tutti come un tempo di grazia o più semplicemente come un’opportunità di riflessione personale. Poiché ciascuno vive liberamente il suo cristianesimo, ciascuno è libero anche di cogliere o meno questa possibilità. Di sicuro, però, il Giubileo si sta rivelando occasione preziosa per toccare temi importanti e risvegliare, nell’opinione pubblica e nel pensiero collettivo, quei valori che dovrebbero ispirare il nostro fare ed essere comunità.
* di Mauro Dessì
Le immagini del confronto-scontro tra Trump e Zelensky viste la settimana scorsa hanno fatto il giro del mondo. Tantissimi sono stati i commenti. Al di là delle posizioni più o meno favorevoli rispetto al presidente americano o alla guida politico-militare dell’Ucraina, credo che sia stata unanime, in tutto il mondo, l’indignazione per il modo in cui tutto si è svolto.
* di Mauro Dessì
I giorni scorsi ha fatto discutere l’approvazione della legge sul suicidio medicalmente assistito da parte del Consiglio regionale della Toscana a cui si sono accodate altre Regioni manifestando la stessa intenzione.
* di Mauro Dessì
Lo scorso fine settimana in alcuni centri del nostro territorio arborense abbiamo respirato il primo vero assaggio di carnevale. In migliaia sono arrivati a Samugheo per A Maimone, evento quasi giunto ai suoi trent’anni di vita; in tanti hanno partecipato a manifestazioni meno rinomate ma comunque tradizionalmente importanti come Atobios de Carrasegae a Paulilatino o la festa con sos intibidus di Ardauli.
* di Mauro Dessì