Mercoledì, 28 Gennaio 2026

 

Le vacanze sono un tempo meraviglioso e perciò importante nella vita dei singoli e delle comunità, specie per i bambini e i ragazzi, ma anche per le famiglie: un tempo straordinario perché si interrompe il tran tran ordinario, per vivere uno straordinario tempo di riposo; tutti aspettano le vacanze per riposarsi e vivere momenti di svago.

Ma per chi frequenta i gruppi scout le vacanze (vissute nelle rispettive branche) non sono mai un semplice tempo di riposo e svago. Sono invece un fecondo e ricco momento di avventura, nella fatica della crescita: le vacanze sono attese con grande entusiasmo da parte dei lupetti e degli esploratori (bambini e ragazzi) ma anche da parte dei Vecchi lupi (educatori adulti). Come tradizione il gruppo dell’Oristano 2 ha deciso di vivere alcuni giorni fuori dal contesto parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore.

Nei giorni 2, 3 e 4 gennaio hanno raggiunto la splendida struttura di San Agostino, nelle campagne di Abbasanta: il Reparto dopo un passaggio in treno, ha raggiunto la struttura a piedi, come nel loro stile scout. Doveroso per noi genitori ringraziare gli Scout di Abbasanta per aver accolto i nostri figli nella struttura e nel bosco circostante. Le due branche, composte da una trentina di ragazzi accompagnati dagli educatori (Vecchi lupi) sotto la guida del nostro parroco e Baloo don Tonino, hanno vissuto momenti di grande impegno ed entusiasmo: tre giorni pieni pieni di avventure, cacce, giochi, prove di crescita, con cucina all’aperto e montaggio delle tende nel bosco di querce, tutto nel contesto di una avventura che ha riportato il Reparto con Stefano, Sebastiano e Marta nel magico mondo di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda; i lupetti, invece (guidati da Meta, Elias, Gabriele, Andrea e Francesca), accolti dalla mitica signora Caterina Jhons col suo spasimante e col suo magico manuale, ha portato i bambini a riflettere sui delicati temi dell’Agenda 2030 indicando come rispettare il Creato e proteggere l’ambiente naturale.

Momenti indimenticabili ed emotivamente intensi, come le Promesse dei Lupetti nel Branco e degli Esploratori e delle Guide nel nuovo Reparto e la Santa Messa di chiusura dell’esperienza. Grazie agli educatori (i nostri amatissimi Vecchi Lupi e al nostro parroco don Tonino) e alla splendida location che ha ospitato un momento così forte e memorabile per i nostri figli. Lupetti, Guide ed Esploratori non dimenticheranno facilmente queste forti esperienze di vita e di crescita. 

Un genitore

01 04 03 vacanze di branco Oristano 1 san giuseppe lavoratore 2


 

E' sempre tempo per abbonarsi a L'ARBORENSE

Approfitta delle nostre promozioni.

CLICCA QUI per sapere come fare

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon