Venerdì, 15 Novembre 2019

Progetto1

M. Giovanna Marras è una missionaria di Maria, saveriana, originaria di Ardauli. Da alcuni anni si trova in Brasile, nello Stato del Maranhão, nella parte orientale del Paese...

Ci scrive per salutarci e ringraziarci dell’offerta che il Centro Missionario le ha consegnato nel breve passaggio a Oristano durante le sue vacanze in Sardegna.

Carissimi amici del Centro Missionario, pace e bene!
Ringrazio commossa e sorpresa del vostro gesto generoso e solidale a favore della missione dove sono stata inviata. Da alcuni anni mi trovo nello Stato del Maranhão, nella parte nord orientale del Brasile. La nostra comunità è inserita nel territorio della parrocchia di Serrano do Maranhão, diocesi di Pinheiro. Lavoro qui da sei anni e, con altre tre consorelle, ci dedichiamo alle attività missionarie. Ci è stato chiesto di impegnarci, in collaborazione col parroco e con i laici, alla formazione umana e religiosa della gente che appartiene a questa parrocchia. Serrano è formata da 42 comunità-villaggio, sparse sul territorio e molto distanti tra di loro. Le strade carrozzabili sono di difficile transitabilità. La gente è molto semplice, discendenti tutti dalla schiavitù di origine africana. Lavorano la terra per ricavarne il pane quotidiano. Solo in questi ultimi anni è arrivata la luce elettrica. L’istruzione e la sanità sono molto precarie. La religiosità è un misto di cristianesimo e di riti afro-brasiliani. Le persone sono buone, accoglienti e desiderano la nostra presenza perché vorrebbero migliorare la loro condizione di vita e imparare, imparare… ma non sanno come. Noi saveriane siamo in questo territorio da dodici anni. La nostra presenza, fin dall’inizio, ha voluto essere discreta e semplice, aperta soprattutto alla conoscenza delle persone, della loro cultura; ascoltando più che parlando. Confesso che questo atteggiamento richiede tanta pazienza, umiltà e disponibilità alla volontà di Dio. Ringrazio ancora Francesca e tutta l’équipe del Centro Missionario, sempre attenti al ricordo dei missionari della diocesi. Ricordiamoci a vicenda nella preghiera; la nostra unità sia nella Eucaristia che ogni giorno ci alimenta, ci rinnova e ci incoraggia. Il Signore ci invia tutti! Ovunque Lui ci chiami a testimoniare il suo Regno, è sempre con noi: questa è la nostra forza.
Saluti cordiali a tutti. Auguro anche a voi BUONA MISSIONE!
                                                                                                                              Fraternamente,
                                                                                                                                                             Maria Giovanna Marras

maria giovanna marras missioni 2

 

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon