Giovedì, 23 Maggio 2024
News

Importante assemblea pubblica cittadina quella che si terrà venerdì 19 aprile, a partire dalle ore 16, nell’Auditorium San Domenico in via Lamarmora. Si parlerà di comunità energetica e sulla possibilità che il territorio di Oristano possa ospitarne una, in un futuro non tanto lontano.


L’assemblea è promossa dalle associazioni cattoliche laicali e sociali che operano nel territorio della nostra Arcidiocesi e che già da due anni a questa parte non solo si ritrovano per confrontarsi ma anche per individuare azioni concrete con cui muoversi.

Il tema delle comunità energetiche si inserisce nel discorso portato avanti dai cattolici italiani nel 2021 a Taranto dove uno tra i primi impegni presi al termine della Settimana Sociale fu quello di attivare azioni concrete che favorissero una conversione ecologica così come auspicato anche da papa Francesco. Tra queste azioni la realizzazione delle comunità energetiche che non si esauriscono in un aspetto meramente tecnico ma sono proprio il segno di una conversione personale, sociale, comunitaria.

Far conoscere questa opportunità è un dovere etico, fare il primo passo verso la realizzazione di comunità energetiche o cooperative di comunità è sicuramente un impegno di fronte al quale anche la Chiesa non può tirarsi indietro: è un modo di incarnare i valori della dottrina sociale anche per dare un apporto concreto e un punto di partenza alla transizione ecologica.

Dopo i saluti istituzionali, coordinati da Giampiero Vargiu, presidente dell’associazione Oristano e oltre, interverranno Claudio Atzori, presidente della Legacoop Sardegna, Fabrizio Pilo, del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica di Cagliari, Luca Rosetti, presidente di Energy4com, e Gabriele Chessa presidente della Legacoop Sardegna.

14 12 01 locandina comunita energetica a oristano 1

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon