Giovedì, 18 Luglio 2019

Progetto1

A Nurallao, paese di 1200 abitanti, da sempre è sentita e vissuta la Domenica delle Palme, che dà inizio ai Riti della Settimana Santa...

di Fabio Murgia

I fedeli del centro del Sarcidano hanno tramandato la preziosa e particolare lavorazione delle palme. Nei Principi e Orientamenti del Direttorio su Pietà popolare e Liturgia troviamo: La Settimana Santa ha inizio la Domenica delle Palme “della Passione del Signore” che unisce insieme il trionfo regale di Cristo e l’annuncio della Passione. I fedeli amano conservare nelle loro abitazioni e talora nei luoghi di lavoro le palme o i rami di ulivo […] conservati innanzitutto come testimonianza della fede in Cristo, re messianico, e nella sua vittoria pasquale.

palme nurallao3web

Nonostante la grave piaga del punteruolo rosso, che ha colpito tante palme in Sardegna negli ultimi anni, anche in questo 2019 la Confraternita della Madonna del Rosario, guidata dal priore Paoletto Onnis, ha organizzato la lavorazione di artistici rami per abbellire la Chiesa parrocchiale e le case dei concittadini.

palme nurallao 5web

La generosità a pintai sa pramma, soprattutto di tante donne in questo paese del Sud Sardegna, continua a essere motivo di stupore e ringraziamento di tanti, compreso il parroco don Michel Luisi.

palme nurallaoweb

In particolare la lavorazione con fregio semplice, come descritto dalla signora Giorgia Cambuli, è una caratteristica testimonianza di fede, allo stesso tempo silenziosa e profondamente eloquente, del sentire religioso ben radicato nei cuori e nella quotidianità delle donne e degli uomini.

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon