Mercoledì, 24 Luglio 2024
News

 

Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (M.A.S.C.I.), che su tutto il territorio nazionale conta oltre 6000 associati, festeggia i suoi 70 anni dalla fondazione, avvenuta a Roma il 20 giugno 1954, con una serie di eventi in ogni regione.


La staffetta degli eventi toccherà la Sardegna sabato 11 e domenica 12 Maggio, a Oristano, a Torre Grande nella Casa Stella Maris, e affronterà il tema Stili di vita e nuove relazioni per una cultura dell’incontro.

Nei due giorni di dibattito verrà data voce alle diverse esperienze di incontro, accoglienza e servizio, che le Associazioni dei nostri territori, Masci compreso, vivono ogni giorno, affinché emerga chiaro e forte il potere generativo delle relazioni, l’importanza dell’impegno e del servizio per il raggiungimento del bene comune, a cui ciascuno può aderire secondo le proprie inclinazioni e i propri talenti.

Il racconto delle esperienze avverrà in due momenti, uno dialettico, attraverso una tavola tematica (sabato), dove le Associazioni che si sederanno al tavolo, parleranno della loro storia, dei progetti realizzati e da realizzare, delle difficoltà che incontrano, di come le superano, ma soprattutto del futuro, di come pensano di intercettare i bisogni delle persone, così come papa Francesco ci esorta a fare in questo tempo sinodale.

Il secondo momento (domenica) è dedicato alle testimonianze. Il Masci e le Associazioni ospiti, anche attraverso la voce delle persone a cui dedicano le loro attività, ci racconteranno tutto il bello che c’è nella nostra regione in termini di accoglienza e incontro dei bisogni delle persone.

Durante l’evento potrà essere visitata la mostra itinerante sulla storia del Masci e contribuire alla raccolta fondi per i tre Progetti, scelti dal Movimento a rappresentare questo importante traguardo dei 70 anni di attività dello Scoutismo Adulto:

  1. Una culla termica da donare al Centro di Prima accoglienza di Lampedusa;
  2. 21 alberi da piantumare ad Argenta, luogo di memoria del martirio di Don Minzoni, e dare così vita al Bosco dell’Educazione;
  3. Un laboratorio di Falegnameria da realizzare in Zambia al fine di creare opportunità di lavoro.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti.

 


 Abbonati a L'ARBORENSE

Approfitta della promozione di questo periodo: con 20 euro ricevi tutti i numeri a casa sino al 31 dicembre 2024

Clicca qui per sapere come fare

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon