Lunedì, 19 Agosto 2019

Progetto1

 

Ha sede nella provincia di Oristano l'azienda leader a capitale italiano nel settore delle disinfestazioni e punto di riferimento per il settore nazionale del pest control. Dalle entusiaste e difficili partenze di 20 anni fa la Nuova Prima Srl, amministrata dal socio unico Sinibaldo Biancu e diretta dal dott. Luigi Attianese, è stata interprete del cambiamento del settore riuscendo asuperare la "famosa crisi" che dal 2008...

ha devastato il tessuto produttivo italiano e uscirne più forte e più motivata. Abbiamo chiesto al Suo amministratore quale sia stato il segreto del successo. Il tono è quello fermo di chi ogni giorno, arrivando per primo in azienda legge con pragmatismo ogni singolo momento della vita della sua impresa. Una voce emozionata nel pensare al periodo appena trascorso e ai vent'anni passati, entusiasta e sorridente quando parla di futuro. Ci dice che non c'è nessun particolare segreto: abbiamo fatto delle semplici scelte: essere chiari con tutto il team, composto da tanti e unici splendidi colleghi, e decidere di non cedere alla necessità di abbassare lo standard di qualità dei servizi e dei prodotti per cercare risparmi e superare la burrasca. Serietà e qualità questo è l'unico segreto.

Chiediamo se ci sono stati cambiamenti e scopriamo che la fotografia della Nuova Prima di 10 anni fa e quella di oggi è completamente diversa dal punto di vista dell'organizzazione, della struttura e del mercato. Ma questo, sebbene indice di una grande capacità di interpretare i tempi, forse con modestia viene sempre descritto come aspetto secondario dai quadri aziendali.
Direttore, qual è il vanto più grande della Nuova Prima Srl?
Essere eccezionalmente normali. Ci ripaga degli sforzi, lavorare secondo standard di qualità certi, le tre certificazioni lo attestano, e fare tutto quello che facciamo nel rispetto di ogni singola norma del lavoro e ambientale.nuova prima srl allontanamento volatili Oggi la Nuova Prima é impegnata nel settore della conservazione del patrimonio ecclesiastico, di quello pubblico e di quello privato intervenendo con continuità e utilizzando tutte le metodologie esistenti, nel controllo delle attività degli insetti devastatori quali tarli e termiti. Ha numerosi musei, chiese, residenze private, monumenti lignei sotto controllo da anni, e collabora sinergicamente con i migliori restauratori. Inoltre è impegnata nel settore delle bonifiche in generale ed è costantemente chiamata a risolvere i gravi problemi causati dalle infestazioni dei volatili - portatori di numerose malattie - restituendo bonificati e certificati i locali a loro affidati.
Si impegna nel controllo di numerosi vettori di vecchie e nuove malattie che si fanno sempre più protagonisti delle cronache: westnyle, zika, peste suina, malaria, scabia, leptospirosi, malattia del legionario,etc. Sono solo alcuni dei problemi quotidiani che si affrontano in azienda, molte volte in prevenzione e altre in emergenza. Quest'ultimo punto è quello che viene definito il più dolente dellnuova prima srl disinfestazione palma'attività dell'azienda: sapere ed essere riconosciuti come operatori attigui all’ambito della salute umana e della salubrità degli ambienti ed essere visti ancora dai più - anche dal settore pubblico - come un’area professionale dove conta più il prezzo che la capacità e la competenza. Con tutte le differenze del caso ma quando ciascuno di noi pensa alla propria salute, cerca il medico più economico? Non credo, si cerca sempre di informarsi a quale professionista rivolgersi. Ecco perché l’importanza della formazione aziendale è diventata un elemento di sempre maggiore rilevanza fino a trasformarsi in una vera e propria attività svolta dalla Nuova Prima. Per operare in maniera coesa ed efficiente è importante che tutto il team specializzato, formato oggi da 51 dipendenti, sia coinvolto in un progetto comune. L’azienda è da anni impegnata nell’organizzazione di importanti corsi ed eventi dedicati ai professionisti dell’ambiente e del pest control, primo fra tutti DISINFEST, il convegno biennale giunto alla sua settima edizione di approfondimento sugli agenti infestanti e il loro controllo, un contributo unico di riflessione scientifica organizzato in Sardegna da un’ azienda privata che coinvolge esperti del settore a livello nazionale. Si continua nell'ottica di informare e formare nella speranza che quello che la legge non fa, definendo ambiti più stretti per esercitare un lavoro così sensibile, lo faccia la cultura.
                                                                                                                                                                                                               A cura di L. M.

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon