Dopo aver accompagnato diversi eventi natalizi in alcune piazze dell’Isola, l’organettista di Ardauli, Luca Cocco, si appresta a vivere un inizio di anno nuovo ancora da protagonista.
Il 22 gennaio, alle 21, sarà ancora una volta ospite, dopo la partecipazione dello scorso maggio, di Cantando Ballando, programma che tutti i giorni va in onda da oltre trent’anni su Canale Italia e che, nel corso della sua lunga produzione, ha ospitato cantanti famosi e orchestre tra le più grandi in Italia, raggiungendo anche punte di ascolti di un milione di telespettatori divisi tra il canale 71 del Digitale terrestre, Sky Europa e lo streaming su www.canaleitalia.it e su Youtube.
La puntata del 22 gennaio 2026, in diretta e condotta da Nilo Petti, è dedicata ai talenti che si stanno mettendo in mostra nel panorama della musica italiana tra piccole band, strumentisti e cantanti.
È qui che si esibirà l’organettista di Ardauli che, nonostante la sua giovane età, ha un’esperienza da musicista di 20 anni. Ha iniziato a suonare, infatti, da quando aveva 13 anni, introdotto allo strumento dal maestro Silvano Fadda di Austis: da quel momento in poi ha iniziato non solo ad appassionarsi allo strumento ma anche a coltivare il sogno di sfondare grazie alla musica.
È il mio lavoro, è il mio motivo di vita su cui ruotano passione e desiderio di imparare sempre di più, ci racconta Luca. Non smetto mai di formarmi per raggiungere nuove sfide. E tra le nuove sfide anche quella di un nuovo CD, il secondo della sua produzione artistica, che uscirà tra fine gennaio e inizio di febbraio. Si intitola Sonos e melodias, che comprende tanti pezzi della tradizione sarda tra cui S’intibidu, musicalità che accompagnava il rito propiziatorio delle maschere caratteristiche di Ardauli. Per alcuni brani ha collaborato all’incisione anche Raimondo Usai, polistrumentista di Seneghe.
Mi auguro che abbia un grande riscontro sia sul nostro territorio che su tutta la Sardegna, perché ho creduto fortemente in questo progetto, ci rivela Luca Cocco.
Appuntamento, dunque, a giovedì 22 gennaio, alle 21, sul canale 71 del Digitale terrestre: a Cantando Ballando ci sarà anche un pizzico della nostra Sardegna grazie alle note del nostro musicista di casa Luca Cocco.
E' questo il momento giusto per abbonarsi a L'ARBORENSE