Lunedì, 19 Gennaio 2026

 

Lunedì 24 novembre, nel Museo Lercaro di Bologna, in occasione dell’assemblea dedicata al rinnovo delle cariche sociali, la direttrice del Museo Diocesano Arborense, Silvia Oppo, è stata eletta componente del Consiglio Direttivo dell’AMEI, l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, che rappresenta oltre duecento musei ecclesiastici distribuiti su tutto il territorio nazionale e svolge un ruolo fondamentale nel promuovere, valorizzare e sostenere la tutela del patrimonio storico-artistico della Chiesa in Italia.

L’AMEI è nata nel 1996 allo scopo di stabilire un coordinamento tra le molte realtà museali ecclesiastiche, grandi e piccole, presenti in Italia, negli stessi anni in cui la CEI istituì l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e aveva avviato l’Inventario dei beni artistici e storici delle diocesi italiane.

In quegli anni si assisteva alla crescita esponenziale dei musei diocesani, passati dai 37 censiti nel 1971 ai 105 rilevati nel 1997. Da qui l’esigenza di creare una struttura di raccordo, capace di porre in dialogo musei appartenenti a enti ecclesiastici diversi (diocesi, parrocchie, Opere e Fabbricerie, comunità monastiche e ordini religiosi, Capitoli delle cattedrali, confraternite, Seminari…), accomunati da una medesima mission: documentare visibilmente il percorso fatto lungo i secoli dalla Chiesa nel culto, nella catechesi, nella cultura e nella carità (Lettera circolare sulla funziona pastorale dei musei ecclesiastici, 2001).

L’AMEI svolge, dunque, un’azione di tutoraggio, collegamento e supporto per musei ecclesiastici e religiosi (iscritti e non) e accompagna il percorso dei propri associati fornendo strumenti di crescita, occasioni di formazione e di confronto. Opera per far comprendere le potenzialità, il ruolo strategico dei musei ecclesiastici e del patrimonio che essi conservano o al quale rimandano.

È importante sottolineare come sia un’associazione di volontari: ciascun iscritto offre il proprio contributo a titolo di puro volontariato, per il perseguimento degli obiettivi comuni. In occasione dell’ultima assemblea elettiva è stata chiamata a guidare l’associazione Rita Capurro, direttrice del Museo e Tesoro del Duomo di Monza.

All’interno del nuovo Consiglio direttivo, dunque, anche Silvia Oppo la cui elezione, si legge in una nota del Museo diocesano, costituisce un significativo riconoscimento dell’impegno, della qualità progettuale e della costante attività di valorizzazione e servizio culturale svolta dal museo di Oristano.

A.D.


 

Sta per partire la nuova campagna abbonamenti de L'ARBORENSE per il 2026!

A soli 30 euro 45 numeri che arrivano direttamente a casa.

Prenotati!

Pin It

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon