Lunedì, 20 Aprile 2026

E' partito da Oristano il progetto Personas de Logu. Itinerari di umanità promosso e realizzato dalla Fabbrica del Presepio, Rocca di Betlemme di Sardara. Fondata nel 2016, promuove e realizza iniziative e opere artistico-culturali di alto livello.

Grazie al lavoro di un Comitato composto da esperti e docenti di Arte, Letteratura, e Antropologia è stato realizzato dal 2016 al 2019 il progetto Rocca di Betlemme -un presepe per la città con la costituzione di un laboratorio artistico permanente, la realizzazione di un grande presepe storico i cui personaggi sono i protagonisti delle parabole evangeliche, e l’organizzazione di circa una cinquantina di eventi pubblici tra lectio, dialoghi culturali e spettacoli musicali.

Da tale progetto nasce Personas de Logu, che intende realizzare un’opera di elevata qualità artistica e pedagogica nella quale poter riscoprire, attraverso Parole e Immagini, i volti e le storie delle più significative personalità della nostra isola. Uomini e donne che con i loro gesti e i loro stili di vita hanno contribuito a rendere più umana e alta la nostra identità (Oristano - p. Battistella; Macomer - Nereide Rudas; Pozzomaggiore – Edvige Carboni; Villacidro – Salvator Angelo Spano; Berchidda – Pietro Casu; Borutta – Ninetta Bartoli; Sardara – fra’ Lorenzo Pinna).

A Oristano l’attenzione si concentra su padre Giuseppe Battistella, sulla sua spiritualità inclusiva e la costituzione del quartiere Sacro Cuore in profonda connessione con la fondazione della Parrocchia. Secondo il programma descritto nella locandina, sono previsti tre giorni di eventi. Nella serata di ieri, venerdi 10 settembre, è stata inaugurata, al Museo Diocesano Arborense, una mostra in stile napoletano, con una sezione dedicata alla figura identitaria.

Nel pomeriggio di oggi, sabato 11 settembre, si svolgerà una tavola rotonda, a partire dalle 17,30, sulla figura di padre Battistella. Tra gli ospiti che interverranno al convegno al dibattito anche l'Arcivescovo emerito di Oristano mons. Ignazio Sanna. Per partecipare all'incontro occorre prenotare.

Nella serata di domani, domenica 12 settembre, sarà presieduta da mons. Arcivescovo la celebrazione eucaristica alle 18,30 al Sacro Cuore con la conseguente benedizione di un murale ceramico.


 29 13 02 progetto su Padre Battistella

Pin It

Leggi anche

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon