Domenica, 19 Aprile 2026

Una serata sotto le stelle tra le rovine di Tharros. In queste poche parole si può riassumere la splendida iniziativa messa in campo dalla Cooperativa Penisola del Sinis ieri, 12 agosto.

All'interno del cartello Incontri d'estate del Museo di Cabras si è offerta la possibilità, al cospicuo gruppo di visitatori, più di una cinquantina, di osservare il cielo e lo splendido scenario del Golfo di Oristano, immaginando come potevano individuarsi vicendevolmente Tharros, Othoca e Neapolis.

La serata è iniziata, intorno alle 20, in Pratza de sa festa con il trasporto dei partecipanti sul trenino della Cooperativa, che li ha condotti fino all'ingresso delle rovine.

Il controllo scrupoloso del Lascia passare sanitario ha permesso un sereno momento di convivialità attraverso l'assaggio di un composto e gustosissimo piatto all'insegna della genuinità e fantasia culinaria.

Dopo il tramonto, le guide hanno condotto i partecipanti attraverso le rovine con alcune soste brevi, ma notevolmente suggestive e significative, facendo pregustare una normale notte tharrense dei primi secoli tra le viuzze della città. Ad attendere tutti nella parte bassa del sito, tre grandi telescopi dell'Associazione Astronomica Nuorese, la quale ha presentato con ricchezza di dettagli e con particolare maestria le costellazioni e la Via Lattea.

Il passaggio di alcune stelle cadenti ha fatto sussultare i presenti, completamente avvinti per circa un'ora e mezza dalla magnificenza del firmamento. La nitidezza di Saturno e Giove hanno reso il tutto straordinariamente unico. Per essere la prima volta, tutto è andato molto bene con l'evidente apprezzamento di tutti.

Gli organizzatori hanno promesso altri appuntamenti simili, anche per soddisfare le numerosissime richieste giunte, dopo aver già velocemente esaurito i posti disponibili.

Pin It

Leggi anche

Iscriviti al nostro canale youtube

Guarda i nostri video dalla diocesi

YouTube icon