Sardegna

Mons. Ignazio Sanna delegato della Conferenza Episcopale Sarda per la Dottrina della Fede, l'Annuncio, la Catechesi e la Liturgia. 

Dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali. L'annuncio è stato dato ad Ales dal vescovo uscente mons. Giovanni Dettori. L'ordinazione episcopale e l'ingresso in diocesi il prossimo 17 aprile.

Geologia, archeologia, fauna e flora sarda: al Museo della Giara di Gesturi è possibile abbinare più percorsi per godere delle risorse di quest'angolo di Marmilla. Tra le tante iniziative anche laboratori didattici per i più piccoli.

Alla riunione tenutasi il 16 settembre a Serdiana sono stati dibattuti i temi di emergenza territoriale e internazionale, dalla guerra in Palestina alla questione delle servitù militari in Sardegna. La Tavola ribadisce il proprio impegno a supportare qualsiasi iniziativa di tutela del territorio e dei popoli.

Il 15 settembre verrà presentato a Oristano in Piazzetta Corrias, alle ore 21,30, il progetto ideato per non dimenticare le vittime e i danni causati dall'alluvione del novembre 2013.

Il progetto #18undici comincia il suo tour e venerdì 8 agosto si presenta a Cabras: appuntamento alle 21.30, nel piazzale del museo civico di via Tharros

Hanno rappresentato l’Italia a Strasburgo nell’ambito del progetto di sperimentazione didattica tutto sardo “Ambient…iamoci in Europa” nel corso della giornata Euroscuola che si è tenuta lo scorso 28 febbraio nella sede del Parlamento Europeo a Strasburgo. 

Dal giorno dell'alluvione che colpì duramente il territorio oristanese il 18 novembre 2013, gli aiuti della Caritas non si sono mai fermati. Gli interventi sono stati tempestivi e le risorse messe a disposizione hanno permesso di rispondere a necessità mirate. 

Nella seduta dell'11 giugno pareri positivi da parte di diversi schieramenti sul ruolo da destinare all'aeroporto oristanese, particolarmente adatto per la sua posizione centrale nell'Isola

Si è tenuto nei giorni 23 e 24 maggio a Torregrande il Capitolo regionale elettivo della Gi. Fra Sardegna. L'evento è stato testimonianza di comunità e raccoglimento. Sono stati eletti nuovo Presidente Daniele Pinna, della fraternità di Cagliari, al quale è stato consegnato dal presidente uscente un Tau di colore rossoblù, e Vicepresidente Rita Chirone, della fraternità di Sorso. 

Oltre cento operatori dell'informazione riuniti il 2 giugno a Oristano in occasione della Giornata regionale per le comunicazioni sociali

I direttori dei giornali diocesani della Sardegna si sono riuniti sabato 5 ottobre a Oristano in occasione della delegazione regionale della Fisc, la Federazione italiana dei settimanali cattolici.

La diretta da Cagliari degli inviati del settimanale diocesano. Segui @Arborense su Twitter e sarai aggiornato sui vari appuntamenti della giornata 

L'emittente Tv2000 riprenderà in diretta i principali momenti della visita prevista domenica 22 settembre a Cagliari. A commentare i momenti più significativi del secondo viaggio apostolico di Papa Francesco in Italia, dopo quello a Lampedusa, saranno il direttore di Tv2000, Dino Boffo, e numerosi ospiti in studio.

Si terrà sabato 5 ottobre l'incontro dei direttori dei settimanali e dei quindicinali diocesani dell'isola. Prevista la partecipazione del presidente nazionale della FISC, Francesco Zanotti. All'ordine dei giorno l'elezione del nuovo delegato regionale.

Domenica 22 settembre Papa Francesco sbarcherà a Cagliari per celebrare la Messa e l'Angelus nel sagrato di Nostra Signora di Bonaria, sancendo ancora una volta l'abbraccio spirituale che lega la città capoluogo a Buenos Aires.