Impariamo a comunicare

stampa

Siamo arrivati al terzo appuntamento e l’entusiasmo è sempre più forte. Il corso d’introduzione al giornalismo “Impariamo a comunicare” ospita ad Oristano il giornalista Rai Rosario Carello, conduttore del programma televisivo “A Sua Immagine”, in onda su Rai 1.

Aula affollata per il primo degli incontri organizzati dal settimanale diocesano L'Arborense. Mons. Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana, ha tenuto la prima lezione nell'aula più capiente del Consorzio Uno, dove è riuscito a mantenere alta l'attenzione di tutti i partecipanti al corso, circa 70 iscritti.

E’ il quattro ottobre dell’anno 2013. Sono le ore 19.00 ed in una gremitissima aula universitaria del Consorzio Uno in Via Carmine a Oristano parte la seconda edizione del corso d’introduzione al giornalismo “Impariamo a comunicare”, organizzato dal settimanale diocesano “L’Arborense”, in collaborazione col Consorzio Uno, appunto. Tema dell’appuntamento: “le comunicazioni sociali nell’era digitale”, affrontato dal Mons. Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana, che fa il suo ingresso in aula in anticipo rispetto al  classico “quarto d’ora accademico”.

Nell'era della comunicazione, in cui l'essere umano non riesce più a sopportare la solitudine ma è prepotente il bisogno di stabilire un contatto con gli altri, vedo sopratutto il tentativo di ricomporre il senso di frammentarietà che i ruoli dati dalla società hanno imposto.

Il  4 Ottobre presso i locali del Consorzio Uno in Oristano, si è tenuto il primo incontro del corso “Impariamo a comunicare”  organizzato dal settimanale L’Arborense, condotto egregiamente da Mons. Domenico Pompili nel primo tema trattato: “Le comunicazioni sociali nell'era del digitale”. Casualmente in una data importante, quale la ricorrenza della festa per il nostro Santo Patrono Francesco d’ Assisi, un grande comunicatore.

Il 18 ottobre si è tenuto il secondo incontro del corso  “Impariamo a comunicare” organizzato dal giornale diocesano L’Arborense. Ospite d’onore, Anthony Muroni, neo direttore dell’Unione Sarda.

Prosegue il cammino dei provetti giornalisti, eufemistica definizione per i numerosi partecipanti al corso d’introduzione al giornalismo “Impariamo a comunicare”, organizzato dal settimanale diocesano “L’Arborense”, in collaborazione col Consorzio Uno di Oristano. Il tema del secondo incontro tenutosi nella suggestiva aula universitaria in Via Carmine è: “i media e la visita del Papa in Sardegna”, con l’aiuto del Direttore de L’Unione Sarda Anthony Muroni.

Il 18 ottobre scorso presso l’ex convento dei Carmelitani in Oristano si è tenuto il secondo incontro “Su le Comunicazioni”, iniziativa del periodico L’Arborense della diocesi di Oristano. Relatore dell'incontro è stato il direttore de L’unione Sarda Anthony Muroni.

Venerdì 18 Ottobre il secondo incontro “Impariamo a comunicare” organizzato dall’ Arborense ha visto come ospite Antony Muroni, giornalista professionista e direttore de L’Unione Sarda. L’incontro si è svolto ripercorrendo le varie tappe  che hanno caratterizzato gli eventi in Vaticano nell’ultimo anno, prima di arrivare all’evento principe per la nostra terra, la visita del Santo Padre del 22/9/2013.