Cultura e Società

Due ragazzi del Centro di Salute Mentale di Oristano hanno partecipato, insieme ad altri dieci coetanei italiani, ai campionati mondiali di Calcio a 5, disputati in Giappone 

Lunedì 7 Marzo alle ore 18,30, nell'aula magna del Centro Diocesano di Teologia, si è svolto un incontro-conferenza col Prof. Paolo Savona, economista, già docente di politica economica in diversi atenei italiani e Ministro dell'Industria del Commercio e dell’Artigianato nel Governo Ciampi.

Il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Sardegna, Francesco Birocchi, venerdì 13 novembre guiderà il secondo incontro del corso di introduzione al giornalismo “Impariamo a comunicare”. 

La mostra è visitabile tutti i giorni, a partire da domenica 23 Agosto, al mattino dalle ore 08:30 alle ore 11:30, la sera della ore 15:30 alle ore 17:30

Venerdì 13 marzo 2015 alle 18,00, nell'Auditorium San Domenico di Oristano, si terrà l’incontro – aperto a tutti - sul tema “Famiglia e nuovi stili di vita”. Il relatore sarà p. Adriano Sella, missionario saveriano.

I testi possono essere composti in italiano, inglese o sardo. Due le categorie previste dalla gara canora: Giovanissimi (dai 14 ai 18 anni) e Giovani (dai 19 ai 35 anni). La scadenza delle iscrizioni è fissata per l’8 marzo. 

Dodici foto in bianco e nero dei maestosi Giganti di Monti Prama: questa la scelta del Comune di Cabras per il calendario 2015 presentato i giorni scorsi.

Nel Campidano di Oristano, nella prima metà del XX secolo, venivano utilizzati metodi tradizionali per curarsi secondo le conoscenze empiriche lontane dalla medicina all'avanguardia di oggi.

Fino alla metà del secolo scorso, nel Campidano di Oristano si attendeva l'arrivo del freddo per macellare il maiale. La tradizione voleva che venisse sfruttata ogni singola parte dell'animale. Se ne ricavavano salumi, ingredienti per fare il pane e dolci.

Pari opportunità, non discriminazione, uguaglianza giuridica e sociale tra gli uomini e le donne di tutto il mondo: parole profonde, figlie di battaglie e rivendicazioni di anni passati, parole spesso oltraggiate e ferite, stampate sulle pagine dei giornali, macchiate dai tristi fatti di cronaca.

L’auditorium dell’ISIS “A. Volta” ha ospitato il 25 ottobre circa 400 ragazzi provenienti da tutta la Sardegna per la III edizione del premio Il miglior giornale sardo.  Padroni di casa gli alunni della redazione di Volta Pagina dell’ISIS che, per ben due anni consecutivi, hanno vinto il primo premio.

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Cabras ha illustrato, nell'ambito del progetto In Pari per crescere, le iniziative di sensibilizzazione della comunità sui temi delle pari opportunità, di prevenzione tumori e di educazione alla cultura sociale. 

Grande successo per la Rassegna dei Pani Tradizionali della Sardegna:  oltre 5mila turisti e visitatori hanno gremito il 28 settembre il centro del Mandrolisai

Nella commissione cultura del consiglio regionale si discute di sospendere la sperimentazione della LSC, la cosiddetta Limba Sarda Comuna, iniziata nel 2006

Durante l’incontro Restart Business Academy consigli utili per aiutare chi possiede un’attività a farsi conoscere dagli utenti

Il Plus (Piano Locale Unitario dei Servizi) del Distretto Ghilarza-Bosa ha aderito alla proposta progettuale dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici (Ex-Inpdap) Home Care Premium

Rimarrà aperta fino al 19 ottobre al Museo Archeologico Nazionale di Firenze la Mostra curata da Franco Campus "Miti e simboli di una civiltà mediterranea: la Sardegna nuragica"