Attualità

Presentata ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo di scuola di Primo Grado di Abbasanta l'offerta formativa di dieci istituti superiori. Una giornata dedicata al futuro dei giovani e alle scelte consapevoli.

In occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne e della campagna del Fiocco Bianco è stata scoperta una targa realizzata in ricordo delle vittime. 

La lingua sarda in ambito medico per favorire le interazioni tra gli operatori sanitari e i degenti: di questo tratta il corso organizzato dalla Asl n.5 in collaborazione con S'Ufitziu de Sa Limba e Sa cultura Sarda rivolto ai dipendenti dell'Azienda sanitaria, che si inserisce nel percorso già avviato di medicina narrativa.

Fin dall'inizio degli scavi nel sito archeologico, nel 2013, il prof. Ranieri ha dedicato il suo lavoro alla ricerca di "anomalie" del sottosuolo che, frammento dopo frammento, stanno restituendo alla comunità la più grande scoperta del Mediterraneo Occidentale.

La legge n.56 del 7 aprile 2014 prevede l'abolizione delle province e l'accorpamento, per i comuni con meno di 3mila abitanti, delle funzioni e dei servizi.

Si è svolta nei giorni scorsi a Ortueri una riunione per informare i cittadini sulle rivoluzioni nelle autonomie locali.

  

Il 25 settembre le classi terze, quarte e quinte del Liceo Scientifico “Mariano IV” hanno preso parte alla GEDI - Giornata Europea del Dialogo Interculturale, svoltasi nell’aula magna dell’istituto dalle 10,30 sino alle 12,30. 

In Sardegna un giovane su cinque non studia e non lavora; la dispersione scolastica è pari al 25,8% e, al primo trimestre 2014, risultavano iscritti ai servizi per il lavoro oltre 53mila giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni. 

Anche Cabras, come tanti altri paesi degli Stati dell'Unione, punta alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS): importante strumento di certificazione che permette una migliore gestione delle Aree Protette per lo sviluppo di un turismo sostenibile e maggiormente consapevole delle potenzialità del territorio.

Il ritrovamento di un nuovo Gigante effettuato nei giorni scorsi a Monti Prama rivela dei particolari iconografici inediti che rimandano a un bronzetto rinvenuto in Etruria circa 50 anni fa e che, se confermati, porterebbero ad affermare che la statuaria del Mediterraneo nasce in Sardegna. 

La mobilitazione nasce con l’intento di preservare il servizio turistico che interessa centri naturalistici di pregio come Arbatax, Isili, Bosa, e Alghero

Il Sindaco di Laconi, portavoce del Comitato per la salvaguardia del servizio turistico, rivolge un appello alle istituzioni e indice una manifestazione per sabato 27 settembre

C'è un sottile lembo di terra, circondato su tre lati dallo Stato di Israele e bagnato su un versante dal mare, da anni saccheggiato e ferito a morte, da una guerra che continua a mietere vittime e versare sangue innocente

 

II sindacato, la Chiesa e le associazioni familiari uniti per contrastare la crisi in atto nell’Isola. «Rafforzare la famiglia - afferma mons. Miglio - vuol dire sostenere la società»

Il 23 giugno, nel Salone San Tommaso d’Aquino della parrocchia N.S. de La Salette, a Olbia, la Delegazione regionale di Caritas Sardegna e la Caritas Italiana hanno fatto il punto sulla mappatura dei bisogni e sulle risposte attivate nelle diocesi colpite a favore delle popolazioni alluvionate.

L'Assessorato Difesa dell'Ambiente insieme al Dipartimento della Protezione Civile hanno deciso di dotare lo scalo di Olbia di tre nuovi canadair per la prevenzione dei roghi nella campagna 2014. Una mozione per la messa a disposizione di un velivolo anche nell'aeroporto di Fenosu è stata presentata dal consigliere di Forza italia Oscar Cherchi. Lo scalo oristanese, per la sua posizione centrale, assumerebbe un ruolo strategico nella difesa del territorio.

Si è svolto a Cabras un convegno  per presentare al pubblico gli ultimi ritrovamenti degli scavi effettuati durante la costruzione del Ponte Brabau sul fiume Tirso, e a Sa Osa, nel territorio del Sinis. Riportati alla luce in antichi vasi di ceramica resti di cibo, pesce e semi vegetali a darci nuove informazioni sui nostri antenati. 

La redazione de L'Ancora, settimanale della diocesi di San Benedetto del Tronto, organizza il primo concorso per giornalisti cattolici "Shalom - Go Asia" e il meeting "Pellegrini nel Cyberspazio"

Prosegue il dibattito sulla costituzionalità dei test d'ingresso universitari. Per alcuni sarebbero un serio ostacolo alla realizzazione personale, ma c'è chi sostiene che ciò che conta sia la preparazione effettiva degli studenti. Oppure si tratta di un mero gioco di probabilità? 

Valorizzazione della fascia costiera o stravolgimento del paesaggio? Si è aperto il confronto tra associazioni ambientaliste, Amministrazione comunale e Ivi Petrolifera sul progetto dell'insediamento turistico e ambientale nell'area della pineta di Torre grande.

La manifestazione itinerante vedrà l’esibizione di artisti del panorama europeo e di gruppi emergenti sardi. Previsti anche incontri e dibattiti